Fernanda, film-tv: trama, cast, location e dove vederlo
Fernanda Wittgens, prima direttrice della Pinacoteca di Brera, non solo ha salvato numerose opere durante la Seconda Guerra Mondiale, ma ha anche aiutato alcuni ebrei a fuggire dai nazisti
In occasione della Giornata della Memoria del 2023, Rai Fiction aveva prodotto Fernanda, film-tv dedicato ad una figura che, durante la Seconda Guerra Mondiale, si è prodigata non solo per salvare opere d’arte di importantissimo valore dai bombardamenti, ma anche centinaia di ebrei perseguitati, compiendo scelte coraggiose ma anche molto rischiose, ovvero Fernanda Wittgens, prima donna a diventare direttrice della Pinacoteca di Brera, a Milano. Questa sera, sabato 29 giugno 2024, alle 21:20 su Raitre viene riproposto il film-tv che ne racconta la storia: non la conoscete e volete saperne di più? Proseguite nella lettura!
Fernanda film, quando va in onda?
Il film-tv è stato trasmesso da Raiuno martedì 31 gennaio 2023, alle 21:25, e viene riproposto in replica sabato 29 giugno 2024, alle 21:20, su Raitre.
Fernanda film, la trama
Fernanda Wittgens (Matilde Gioli) è stata la prima direttrice della Pinacoteca di Brera e tra le prime donne in Italia e in Europa a ricoprire un ruolo così prestigioso. Fin da bambina trascorreva le domeniche visitando i musei nella Milano di inizio Novecento in compagnia del padre Adolfo (Sergio Grammatico).
Il coronamento del suo sogno è reso possibile dall’incontro nel 1928 con Ettore Modigliani (Maurizio Marchetti), storico direttore della Pinacoteca di Brera. Un incontro che cambia la vita di Fernanda, assunta come “operaia avventizia”.
La giovane donna dimostra di saper e voler fare molto di più di quel che le spetterebbe e quando Ettore Modigliani viene sollevato da ogni incarico in quanto antifascista, lei prende il suo posto, diventando la prima donna a ricoprire un ruolo così importante nella Pinacoteca.
Pochi anni dopo l’Italia entra in guerra e salvaguardare le opere della galleria dai bombardamenti diventa un imperativo: nel giugno del 1940, Fernanda partecipa al primo trasferimento di alcune delle opere ospitate in Pinacoteca.
E non solo le opere troveranno una via di fuga: Fernanda si impegna in qualcosa di ancora più rischioso. All’oscuro anche della sua famiglia, contribuisce a far espatriare in Svizzera centinaia di ebrei destinati al campo di concentramento. Ma è proprio da un giovane collaborazionista che viene tradita e arrestata insieme alle sue amiche e collaboratrici. Fernanda viene condannata a quattro anni di carcere, poi ridotto a uno, ma la guerra è agli sgoccioli.
Fernanda film, quante puntate sono?
La fiction è in realtà un film-tv della durata di 100 minuti. Va quindi in onda in una sola serata, quella di martedì 31 gennaio.
Fernanda film, il cast
Matilde Gioli interpreta la protagonista Fernanda Wittgens. L’attrice, dopo aver affiancato Fabio Fazio nel revival di Rischiatutto, si è fatta conoscere al grande pubblico anche per l’interpretazione di Giulia in Doc-Nelle tue mani. Più recentemente, invece, ha condotto il reality Summer Job per Netflix.
Matilde Gioli è Fernanda Wittgens, la protagonista
Eduardo Valdarnini è Giovanni, giovane operaio
Maurizio Marchetti è Ettore Modigliani
Valeria Cavalli è Margherita Wittgens, madre di Fernanda
Sergio Grammatico è Adolfo Wittgens, padre di Fernanda
Francesca Beggio è Adele
Lavinia Guglielman è Zina
Beatrice Barillà è Maria Rosa
Christoph Hülsen è Hans Edler
Sergio Albelli è Paolo D’Ancona
Silvia Lorenzo è Mariuccia
Enea Barozzi è Giulio Cesare
Elia Mouatamid è Attilio
Fernanda film, regista
A dirigere il film-tv c’è Maurizio Zaccaro, che ha diretto per il piccolo schermo la miniserie Cuore, Le ragazze dello swing, Il sindaco pescatore e la serie Giustizia per tutti. “Il primo fra i motivi che deve rendere credibile non solo l’interpretazione della nostra protagonista ma anche quella di tutti i personaggi che man mano interagiscono con lei non è solo la ricchezza di informazioni e aneddoti, ma soprattutto l’autenticità della messa in scena sostenuta anche da pregevoli immagini di repertorio per raccontare la nostra memoria altrimenti stinta dal tempo, sfocata”, ha detto. “Fernanda assume così un significato universale, svelando il disegno a cui la protagonista è stata predestinata. (…) Fernanda è quindi una storia che ha richiesto d’essere narrata con il dovuto rispetto, perché oltre alla vicenda personale di questa coraggiosa donna milanese, il film ora realizzato può diventare anche una splendida occasione per raccontare Arte e Bellezza come uniche armi possibili contro guerre insensate, orribili stragi e devastazioni”.
Fernanda film, sceneggiatori e produttore
Zaccaro, oltre che regista, ha anche curato il soggetto del film ed ha collaborato alla sceneggiatura, scritta da Dario Carraturo e Guglielmo Finazzer. Il film-tv è una coproduzione Rai Fiction – Red Film, prodotta da Mario Rossini.
Fernanda film, dov’è stato girato?
Le location del film-tv sono state scelte tra Roma, Civitavecchia e Milano. Numerose scene sono state girate all’interno della Pinacoteca di Brera, in cui si sono svolte alcune delle scene narrate.
Fernanda Wittgens, la storia vera
Nata nel 1903, Wittgens è stata una critica d’arte, una storica dell’arte, una museologa e docente italiana. Viene soprattutto ricordata per essere stata la prima donna direttrice della Pinacoteca di Brera, oltre che la prima donna in Italia a ricoprire il ruolo direttorio di un importante museo o galleria.
Nel 1928, dopo aver conosciuto Ettore Modigliani (ai tempi direttore della struttura), inizia a lavorare in Pinacoteca come “operaia avventizia”, dandosi subito da fare. Nel 1931, infatti, diventa assistente di Modigliani e nel 1933 ispettrice.
Nel 1940, cinque anni dopo l’allontanamento di Modigliani in quanto antifascista, vince il corso e diventa direttrice della Pinacoteca: in quegli anni riesce a mettere in salvo numerose opere d’arte, ma sfrutta anche le proprie amicizie per dare una mano a numerose famiglie ebree e di perseguitati a fuggire dai nazisti. Nel 1944, viene arrestata e condannata a quattro anni di carcere. La famiglia riesce a farla scarcerare presentando un falso certificato di tisi: esce di prigione il 24 aprile 1945.
Nel 1946 torna ad affiancare Modigliani in Pinacoteca, con l’obiettivo di ricostruirla dopo i bombardamenti ed organizza visite guidate e didattiche per tutti, con l’accompagnamento esperti, tra cui lei stessa. Muore nel 1957; viene sepolta nel Cimitero Monumentale di Milano. Nel 2014 viene nominata Giusta tra le Nazioni, titolo che indica i non-ebrei che hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita e senza interesse personale per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista della Shoah.
Fernanda film su RaiPlay
Oltre che durante la messa in onda su Raitre, è possibile vedere Fernanda in streaming su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina del film-tv, da cui è gi possibile vederlo.